IPmotive

Chi siamo

Lavoriamo con passione e spirito costruttivo: è un invito a conoscere i nostri prodotti e servizi !

La storia

Competenza, determinazione e passione sono i tratti caratteristici di IPmotive, azienda costituta nel 2005 su iniziativa di un manager con una lunga e consolidata esperienza tecnica e commerciale in importanti gruppi industriali, cui poi si sono aggiunte altre risorse professionali.

L’insediamento iniziale nell’incubatore d’impresa di Città della Scienza a Napoli ha favorito lo sviluppo di contatti con la rete di imprese e i centri di ricerca che operano attivamente su tecnologie innovative e tematiche scientifiche.

Ipmotive è tra i fondatori del Consorzio Area Tech Bagnoli che è costituito da imprese startup selezionate dal Business Innovation Center di Città della Scienza e che si sono sviluppate in questo comprensorio.

Nel 2014 una buona parte delle aziende consorziate hanno trovato un nuovo insediamento comune nel quartiere di Bagnoli a Napoli, in via Diocleziano 107. Questa attuale sede non è lontana da Città della Scienza con la quale rimangono intense relazioni per iniziative scientifiche tanto che il nuovo insediamento ha assunto in patrocinio la denominazione “Area Industria della Conoscenza”.

Ipmotive è tra le aziende fondatrici dell’iniziativa per la realizzazione del Parco Tecnologico di Bagnoli (www.ptambiente.it ), che si inserisce nel programma di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana prevista per il comprensorio dell’area ex-industriale nella zona occidentale di Napoli. Attraverso la consociata “Ipmotive Real Estate” è il primo investitore  di questo importante progetto che sarà avviato nel corso del 2023 e che vede la partecipazione di circa 30 aziende e della Camera di Commercio di Napoli

Ipmotive da molti anni ha conseguito la certificazione ISO 9001 per la progettazione e sviluppo di soluzioni, sistemi e prodotti informatici hardware e software.

Cosa facciamo

Le attività svolte dalla Ipmotive sono esclusivamente dedicate alla ricerca e sviluppo di prodotti e sistemi informatici per le seguenti tre linee:

  • Sicurezza informatica per applicazioni basate sulla tecnologia delle infrastrutture a chiave pubblica, per applicazioni di identità digitale, autenticazione e cifratura di dati;
  • Sistemi basati su tecnologia blockchain e sistemi di marketplace NFT.
  • Sistemi di presentazione multimediale e di videosorveglianza che trovano applicazione in allestimenti museali, laboratori didattici e centri commerciali.

Le attività di ricerca e sviluppo sui temi della sicurezza informatica e blockchain vengono in prevalenza svolte in collaborazione e per conto di altre imprese consorziate.

La Ipmotive opera invece direttamente sul mercato offrendo servizi e sistemi per allestimenti museali e multimediali.

Nel laboratorio di ricerca e sviluppo di IPmotive, attrezzato per lo sviluppo di software per tutti i principali sistemi operativi, lavorano giovani ingegneri, tecnici, esperti progettisti e manager con qualificate esperienze maturate in importanti gruppi industriali.

Le Aziende collegate

IPmotive promuove lo startup di nuove aziende e di iniziative imprenditoriali:

Ha fondato e controlla le seguenti aziende:

  • A3media che si occupa di impiantistica, cablaggio di fibra ottica, e impianti di generazione elettrica da fotovoltaico;
  • Ipmotive Real Estate che si occupa di investimenti in aree dedicate allo sviluppo d’impresa e di startup innovative.

Ipmotive mantiene una stretta collaborazione con società consorziate che operano in vari settori tecnologici, come sistemi e i servizi di identità digitale, networking, mobilità, generazione di energia da fonti rinnovabili, depurazione acqua