IPmotive

CENTRO MULTIMEDIALE IMMERSIVO TELÈIA

LUOGO
Casa Gioiosa – Alghero

COMMITTENTE
Comune di Alghero

Il centro, voluto dall’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana su finanziamento del Ministero dell’Ambiente, si trova presso la  sede del Parco di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta,  Casa Gioiosa.

Il lungo corridoio curvo è suddiviso in tre ambienti: IMMERSIVE TUNNEL, IMMERSIVE ROOM, SALA ACCOGLIENZA.

  • IMMERSIVE TUNNEL, che occupa la gran parte dello spazio ed è lungo circa 17 metri, accoglie immagini degli ambienti emersi e soprattutto di quelli sommersi.  È dotata di 14 proiettori e software multivision che ha permesso la correzione geometrica della curvatura degli ambienti garantendo un’ottima visibilità della proiezione [tre pareti laterali + pavimento].
  • IMMERSIVE ROOM, pensata soprattutto per l’educazione ambientale, con 5 proiettori e software sviluppato ad hoc ha permesso di rendere interattiva la parete frontale e la proiezione sulle tre pareti e sul pavimento.
  • SALA ACCOGLIENZA con monitor e tavolo touch per la consultazione dell’intranet appositamente realizzata. È stata allestita con pannelli grafici in PVC e Forex e con pavimento adesivo, per creare un’ambientazione marina unica. In modo da ottenere un’unica immagine che ricopre pavimento, parete frontale e soffitto.

Teleìa è un percorso multimediale che illustra le bellezze dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia con foto e filmati degli habitat marini, emersi e sommersi, in cui pesci, cavità, grotte sommerse, coste e fondali sono proiettati a 360 gradi attorno al visitatore, che avrà l’impressione di essere immerso nelle acque dell’Area Marina.

Torna su