IPmotive

Ricerca

Partecipazione a progetti di ricerca

Le attività svolte dalla Ipmotive riguardano principalmente la ricerca e sviluppo i cui risultati vengono poi utilizzati a scopo commerciale sia dalle aziende consorziate che in applicazioni che la Ipmotive stessa propone a clienti pubblici e privati

L’attuazione dei progetti consente alla Ipmotive e alle aziende consorziate di realizzare innovazioni tecnologiche delle proprie soluzioni informatiche, con il consolidamento e l’ampliamento nel nel campo dell’IT o nel proprio settore di riferimento.

Prode:  PROcesso di DEmaterializzazione in qualità.

Attività di R&S che ha come primo obiettivo la definizione di un processo di digitalizzazione massivo capace di garantire copie digitali conformi secondo quanto previsto dall’art. 22 del Codice dell’Amministrazione Digitale e nella seconda fase si pone l’obiettivo di realizzare un prodotto/sistema in grado di supportarlo. A tale scopo viene applicata la tecnologia blockchain e sistemi di identità digitale per la certificazione degli attori che intervengono nel processo e di componenti IoT per tracciare il flusso dei documenti nel loro ciclo di vita, garantendo riservatezza, integrità e non ripudiabilità dei dati.

XperY: Piattaforma informatica a supporto di marketplace per NFT

Attività di R&S per la realizzazione di una piattaforma su tecnologia blockchain per la creazione e gestione di marketplace per la compravendita di Non-Fungible Token (NFT), ovvero di certificati di proprietà e unicità di beni in formato digitale.

Seal&Shot:  Strumenti per applicare la tecnologia a chiave pubblica a servizi web e mobile   

La integrazione della tecnologia delle infrastrutture a chiave pubblica con certificati per firma o autenticazione si presenta complessa e difficile nella implementazione. L’obiettico del progetto di R&S denominato Seal&Shot è la realizzazione di un insieme di strumenti utili ad esempio a superare le enormi difficoltà di integrazione web per il cessato supporto agli applet Java dei browser, oppure per il riconoscimento guidato della identità nel rilascio di certificati, o di firme digitali one-shot con on-time-password.

Euclid:  EU Computing services Leveraging digital Identity

Attività di R&S per la realizzazione di una piattaforma sperimentale per applicazioni che richiedono una efficiente gestione in alta sicurezza delle informazioni su cloud, e con un efficace supporto della identità digitale per l’autenticazione, la tracciabilità e la sicurezza delle informazioni, di persone, di beni e prodotti.

Torna su